Piattaforme di Lavoro Elevabili

Sicurezza in strada e nei cantieri

Tutte le attività svolte in quota sono considerate attività a rischio.

Per lo svolgimento in sicurezza di lavori in altezza è fondamentale una corretta scelta del mezzo. Nella valutazione è importante tenere conto dell’altezza, della tipologia e durata dell’intervento, delle condizioni ambientali circostanti

Le Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) sono mezzi mobili che permettono alle persone l’accesso aereo per operare in quota.

Sono macchinari sempre più presenti nel mondo del lavoro, scelti dalle aziende e dai lavoratori perché permettono un rapido posizionamento e intervento.

La diffusione ha determinato, purtroppo, anche un incremento di incidenti e infortuni dovuti all’uso improprio di tali macchinari.

Nella valutazione dei rischi è importante tenere conto delle modalità di incidente e attuare le relative misure di prevenzione.

Secondo i dati INAIL, relativi agli incidenti sul lavoro per cadute dall’alto, almeno il 9% avviene per caduta dal mezzo di sollevamento. Gli infortuni, tuttavia, sono dovuti anche ad altre cause spesso sottovalutate.

Nel manuale riportiamo l'elenco completo dei rischi legati all'uso e le relative misure di prevenzione. Di seguito l'elenco

  • Ribaltamento della macchina
  • Schiacciamento di persone
  • Elettrocuzione
  • Caduta dall'alto del carico
  • Caduta dall'alto degli operatori...

Leggi l'informativa completa