La Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) è una delle attività più frequenti in ambito professionale.

Per movimentazione si intende qualsiasi azione di sollevamento, spostamento, spinta, traino di un carico pesante animato o inanimato.

In Europa oltre il 30% dei lavoratori svolge attività di movimentazione. Il 40% degli uomini è impiegato nel settore edile, nei cantieri, nella manutenzione stradale, il 20% delle donne si occupa di assistenza sanitaria e movimentazione dei pazienti.

La movimentazione manuale dei carichi può causare Disturbi Muscolo Scheletrici (MSD) come conseguenza di traumi e infortuni oppure da operazioni continue e ripetute.

I fattori di rischio sono molti in termini umani, di costi aziendali e sociali; la problematica deve essere affrontata in termini di valutazione ma anche di attuazione delle misure preventive e di protezione dei lavoratori.

Per annullare completamente i rischi dovuti alla Movimentazione Manuale dei Carichi tutte le operazioni di sollevamento e/o trasporto manuale da parte dei lavoratori dovrebbero essere sostituite da operazioni meccaniche e automatizzate.

Leggi l'informativa completa